Cos'è la A.I.T.P.


L'Associazione Istruzione Tecnico Professionale costituitasi il 20 Agosto 2012, ha sede presso l'ITIS "Leonardo da Vinci" di Portogruaro, ed è formata da ex studenti diplomani, ex dipendenti e dipendenti dell' ISIS "Leonardo da Vinci".
Intende svolgere le seguenti attività:

  • Favorire le relazioni dell'istituto scolastico con il mondo produttivo, sociale ed economico attraverso una serie di contatti e di confronti per instaurare una collaborazione continua e costruttiva tra scuole e mondo del lavoro. Nel corso di questi eventi verranno presentate le attività piu qualificanti dell'istituto.
  • Far conoscere ai neo diplomati le esperienze degli allievi più anziani attraverso incontri, comunicazioni e interventi finalizzati ad ampliare le conoscenze degni studenti in uscita sul mondo del lavoro dimensionando le loro aspettative sulle realtà odierna. Nel contempo si sensibilizzeranno in prospettiva di una potenziale occupazione in un contesto anche internazionale. E' auspicabile a tal fine il sostegno e la collaborazione delle aziende piu lungimiranti del territorio.
  • Divulgare i risultati ottenuti dagli studenti e soci in merito alle capacità, alla qualità dell'applicazione e delle competenze degli allievi ed ex allievi emerse nel corso degli studi, nonchè allla loro partecipazione a progetti, concorsi, manifestazioni, e attività didattiche e lavorative.  Infatti la comunicazione di questi eventi verso il mondo extrascolastico non viene sempre effettuata privando i meritevoli della dovuta visibilità. Si divulgheranno altresì le informazioni relative a bandi, concorsi e prospettive e altre opportunità a livello nazionale ed europeo. 
 
  • Valorizzare la formazione tecnico-scientifica, quale elemento importante in un sistema produttivo di qualità in continua evoluzione, dove le competenze tecniche sono l'asse portante dell'azienda in cui l'aggiornamento è estremamente necessario. Organizzare corsi, conferenze, convegni, pubblicazioni, incontri, viaggi ed attività sociali che costituiranno per i soci occasione di utili scambi di informazioni.
 
  • Convenzioni e agevolazioni per soci.